CIVICO ISTITUTO

MUSICALE BRERA

MUSICA DANZA
ARTI LIBERE

Lala Murshudli

Già attiva come violoncellista professionista prima di venire in Italia nel 2015, ha partecipato come violoncellista a un concorso musicale in Portogallo, aggiudicandosi il primo premio.
Intraprende la carriera di violoncellista accumulando successo ed esperienza in diverse orchestre in qualità sia di orchestrale sia di solista eseguendo concerti in Europa e in Asia.
Durante la sua brillante carriera da strumentista sente la vocazione del canto; il suo desiderio di esibirsi sul palco usando la propria voce come strumento la porta a iniziare un percorso parallelo nell’ambito della vocalità.
Prende lezioni private di canto dal Maestro Ridvan Sadirxanov in Azerbaijan per poi trasferirsi in Italia al fine di proseguire la sua formazione vocale presso la Scuola di musica di Fiesole a Firenze.
Al momento si è laureata nel Canto lirico ricevendo il Diploma di secondo livello al Conservatorio Cantelli di Novara.
Tra i numerosi concerti e Galà in Italia negli ultimi 5 anni partecipa come soprano solista alla Messa in do maggiore di Beethoven con l’accompagnamento dell’Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole, a Firenze nel dicembre 2017.
Nel 2020 esegue inoltre come soprano solista la Nona Sinfonia di Beethoven con l’Orchestra Monferrato nel tournée di concerti in Piemonte e Lombardia nel gennaio 2020.
Nel marzo 2021 ottiene il secondo premio al X ° Concorso Internazionale per giovani musicisti come soprano e esegue un recital dedicato ad autori italiani del primo Novecento a Novara.
Nel dicembre di 2021 come solista del coro nell'opera "Cuore divorato" con Gioele Dix.
Nel 2022 tiene diversi concerti per Comunità Montana del Piambello ed Associazione Cameristica di Varese, proponendo un repertorio di brani originali e trascrizioni proprie che spazia da Donizzetti a Britten come Duo cameristico “Cantelli”, nato nel 2020, formato da Lala ed Edoardo Tritto.
Nel 2023 tiene diversi concerti nella zona Piemonte, tra cui il concerto dove esibisce la parte solistica nel quarto movimento di IV sinfonia di Mahler con L’Ensemble di musica contemporanea e del ‘900 c@n’t tell it’ al magazzino musicale di Milano – MAMU e il Performance Rayon vert come parte di Exhibition view “Un Lac Inconnu”, Bally Foundation, Lugano, Swizzera.
Nel giugno 2023 partecipa al Festival “Gaudete” esibendo “Liebestod” da Tristano e Isotta di R. Wagner.
Nel luglio partecipa nella rassegna musicale promossa da Comunità Montana Valli del Verbano e del Piambello “Interpretando suoni e luoghi” come soprano interno il concerto “ La Musica del Piccio” nel Palazzo Verbania di Luino.

corso